La nostra storia
La società PRINA SNC nasce nel 1970 a Ponderano, sotto l’impulso di Mario Prina Mello, giovane imprenditore che nel corso degli anni riesce a trasformare quella piccola officina di lavorazione meccanica, in un importantissimo punto di riferimento per i preparatori di automobili da competizione di tutta Italia.
Il punto di svolta arriva già nel 1974, quando Vittorio Bernero diventa campione italiano di velocità con l’Abarth 850 TC, dotata di cambio a cinque marce costruito a Ponderano, dimostrando una precisione di funzionamento ed un’affidabilità eccezionale.
Grazie alla preparazione e allo scambio continuo di informazioni con i preparatori, per comprendere al meglio tutte le problematiche tecniche inerenti l’applicazione e l’utilizzo dei particolari prodotti in officina, l’Officina Meccanica Prina comincia ad aumentare la sua fama e i primi risultati non esitano ad arrivare. Inizialmente per clienti locali come la Porsche da rally di Giorgio Borrione, la Gaz di Crola ed i fuoristrada di Benito Bertuzzi, per arrivare alle X 1/9 Dallara e Delta S4 negli slalom e formula challenge, fino ad allargare il proprio raggio d’azione ben oltre il territorio biellese.
Storia di una passione a 4 ruote
Due le “armi vincenti” della Famiglia Prina: la capacità di confrontarsi al meglio con le innumerevoli e diversissime esigenze tecniche proposte da una clientela quanto mai variegata, spaziando dai Prototipi da salita ai più sofisticati fuoristrada, i rally, l’autocross e persino gli slalom, e la dedizione assoluta nel ricercare ad ogni costo la migliore qualità ed affidabilità possibile in ogni particolare.